CALICI SOTTO LE STELLE – V edizione – 17 giugno 2023

Data:
8 Maggio 2023

CALICI SOTTO LE STELLE – V edizione – 17 giugno 2023

Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, torna a Selci (RI) “Calici sotto le Stelle”, una manifestazione che promuove le tradizioni storiche, culturali e soprattutto enogastronomiche del nostro borgo e della Sabina.

L’evento, nato per la promozione del vino e delle cantine locali, ha ben presto riunito i migliori prodotti della gastronomia, coinvolgendo produttori e artigiani del luogo e diventando in breve tempo uno dei più importanti del panorama della nostra provincia e della Sabina tutta, richiamando migliaia di persone dalla capitale e dai comuni limitrofi.

Il programma di questa V edizione, patrocinata dal Comune di Selci e dal Comitato Asi di Rieti, prevede l’accoglienza degli ospiti – che potranno usufruire anche del servizio gratuito di navetta – presso la suggestiva Piazza del Popolo, dove ci sarà la consegna del calice che accompagnerà il visitatore per tutta la serata nel corso delle numerose degustazioni. Si comincerà con l’assaggio di un elegante aperitivo fuori le mura del paese: una sfiziosa anteprima per preparare il palato.

A questo punto il visitatore entrerà nel vivo della serata attraversando l’antico arco principale di accesso al Centro Storico, dove troverà, allestiti tra i tipici vicoli e nelle piazzette caratteristiche, gli stand delle cantine espositrici e dei ristoratori. Qui scoprirà la più grande offerta turistica nel settore del cibo, dell’enogastronomia, dei prodotti agroalimentari e vinicoli di eccellenza della tradizione culinaria laziale.

Tutti i vini presentati dalle cantine sociali hanno denominazione DOC, DOP, DOCG o IGT, e donano alla manifestazione un profilo di alta rilevanza; ospiti di questa edizione sono Casale del Giglio, Tenuta Santa Lucia, Cantina Toni, Castello di Sorbara, Cantina di Caprigliano, Lorenzoni con il Ratto delle Sabine, e la cantina locale Tenuta Santamaria.

Grazie alle collaborazioni che l’ass. La Clessidra APS, organizzatrice dell’evento, ha avviato nel tempo per la promozione dei prodotti territoriali, ospiti d’eccezione saranno quest’anno i produttori di Castellina in Chianti e i F.lli Benincasa con il loro lambrusco emiliano. Il comune di Viano, gemellato con Selci, sarà presente anche con lo stand solidale del Parmigiano Reggiano, gestito dall’ass. M.D. International.

All’interno dell’evento, ci sarà spazio anche per incontri più approfonditi, poiché su prenotazione si potrà partecipare a due incontri formativi, con degustazione e analisi organolettica, gestiti da assaggiatori e sommelier professionisti, per scoprire l’olio EVO Sabino e le sue proprietà, nonché la nostra porchetta PAT, in un abbinamento ricercato con champagne e spumanti, nella spettacolare cornice dell’ultimo piano della torre medievale.

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-porchetta-e-bollicine-630127196407

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-levo-sabino-630156022627

Non mancherà l’aspetto culturale, con la mostra permanente degli oggetti rurali antichi, due mostre di pittura e la presentazione di un libro.

Una serata pertanto, che soddisferà ogni tipologia di gusto e palato, a cui non potete assolutamente mancare!

UFFICIO STAMPA LA CLESSIDRA APS

Ultimo aggiornamento

2 Ottobre 2023, 13:10